Conosciamoci

SALI Autonomo per vocazione

S.A.L.I. – Sindacato Autonomo Lavoratori Italiani, è una organizzazione sindacale italiana che ha le sue fondamenta proprio nel principio del Sindacalismo Autonomo.
Abbiamo scelto di dare vita ad un sindacato generalista e non corporativo, libero rispetto alla politica dei partiti e totalmente votato alla funzione di rappresentanza degli interessi collettivi dei lavoratori, perchè crediamo profondamente nel dettato costituzionale in tema di democrazia sindacale.
SALI per la sua capacità a   differenziarsi da altre realtà  corporative, conta già un elevato numero di iscritti, in particolare in ambito del Terziario privato, dell’Agricoltura, dell’Industria, delle Cooperative.
Proprio l'autonomia e la conseguente indipendenza rappresenta la garanzia per un effettivo rispetto dei valori di pluralismo, di democrazia e di libertà.   L’autonomia fa oggi della SALI un sindacato ad alto valore aggiunto, in grado di proporsi con sempre maggiore autorevolezza nel confronto e nel dialogo con tutte le parti datoriali, ma anche istituzionali.

Salvaguardare l’occupazione e i redditi dei lavoratori

Contrastare il precariato

Costante conseguimento dell’equità sociale, contro ogni discriminazione ed esclusione

Tutelare la salute e la dignità del lavoratore come prima condizione della giustizia sociale

Sviluppare la democrazia economica e la partecipazione dei lavoratori alla vita delle imprese

Salvaguardare l’autonomia del sindacato da ogni ingerenza politica

Valorizzare il lavoro consapevoli che I diritti dei lavoratori e delle lavoratrici possono essere migliorati soltanto congiuntamente allo sviluppo delle aziende sul territorio nazionale

Assicurare la presenza del sindacato partecipativo in ogni luogo di lavoro

SALI ha come visione quella della tutela individuale del lavoratore e della lavoratrice. Poniamo al centro della nostra iniziativa la persona, la tutela e l’aiuto all’individuo. Partendo da questa convinzione non abbiamo mai lasciato inevasa una domanda che ci veniva dal lavoratore o dalla lavoratrice.
Le sedi territoriali in continuo aumento, sono l’espressione di vicinanza e di confronto con la collettività. Attraverso le sedi riusciamo a rafforzare la nostra realtà e, allo stesso tempo, offrire ai cittadini l’accesso ai Servizi che la nostra Organizzazione mette a disposizione.
Merito e competenza
l nostro grande sogno è una società lavorativa in cui i meriti di ogni lavoratore siano riconosciuti e ricompensati. Per questo tra i nostri primi obiettivi vi è quello di ricercare la perequazione e l’indispensabile giustizia retributiva dei lavoratori in una visione tesa all’affermazione ed esaltazione della professionalità e della meritocrazia.

Per arginare la continua fuga dei nostri giovani laureati e non in Europa è necessario che il luogo di lavoro sia uno spazio dinamico di soddisfazione non solo economica e previdenziale, ma anche stimolante sul piano dello sviluppo di competenze e implementazione di nuove forme di futuro.
A chi ci rivolgiamo

Il nostro team

Sebbene S.A.L.I. sia un sindacato molto giovane,  partendo da Desio (MB) è subito diventato una realtà nazionale con sedi territoriali in fase di  costituzione in tutta Italia

Maria Teresa Giustiziero PRESIDENTE

Il Team che è alla guida di S.A.L.I. SIndacato è composto da numerose figure operative che hanno competenze nei vari ambiti trattati e che sviluppano sinergie con il territorioe le realtà produttive che concorrono al cambiamento della vita lavorativa italiana.

Attualmente le cariche apicali sono:

Tornese Nicola SEGRETARIO GENERALE

Giustiziero Maria Teresa PRESIDENTE