CCNL Commercio 2019: La 14° come calcolarla e quando è fissata la data di pagamento.

CCNL Commercio 2019: La 14° come calcolarla e quando è fissata la data di pagamento.

Cosa prevede il CCNL commercio 2019 in riguardo alla quattordicesima mensilità? Ti aiutiamo nel calcolo e cerchiamo di darti un pò di informazioni utili.

Il CCNL Commercio 2019 garantisce ai lavoratori interessati il diritto alla quattordicesima, cioè chi lavora nel settore commercio (terziario, distribuzione e servizi), ha diritto all'erogazione da parte del datore di lavovoro di una quattordicesima mensilità, generalmente erogata insieme allo stipendio nel mese di Luglio.

Hanno diritto alla quattordicesima mensilità (denominata gratifica feriale) solo i lavoratori il cui CCNL lo prevede esplicitamente. Il CCNL commercio 2019 lo prevede.

L’importo di tale mensilità è calcolato sulla base dello stipendio riconosciuto sarà calcolato in base allo stipendio percepito e ai mesi lavorati, tuttavia il lavoratore che percepirà la quattordicesima, al pari della tredicesima, non avrà nella disponibilità lo stesso valore dello stipendio, sebbene per il datore di lavoro la spesa sarà analoga, perchè le Trattenute (IRPEF) sono maggiori rispetto alla busta paga mensilmente ricevuta.

Stante il CCNL commercio 2019 a chi spetta la quattordicesima e a quanto ammonta?

  1. ai lavoratori assunti a tempo pieno
  2. ai lavoratori assunti part-time
  3. ai lavoratori assunti con contratto a tempo determinato
  4. ai lavoratori assunti a tempo indeterminato

L’importo dè pari ad una mensilità della retribuzione  ma non comprende gli assegni familiari.

Se la retribuzione fa riferimento ad un contratto part-time o è in condizione di prestazione lavorativa ridotta la quattordicesima verrà calcolata in base ai dodicesimi dell'ammontare dell'intera 14° mensilità per quanti mesi interi di servizio effettuato.  Il calcolo è dunque :

RETRIBUZIONE LORDA MENSILE MOLTIPLICATO IL N° MESI LAVORATI DIVISO 12 (TOTALE DELLE MENSILITA' ANNUALI.

Questo calcolo non può essere effettuato per quei lavoratori che hanno retribuzioni su base provvigionale o percentuale, per i quali il calcolo è effettuato facendo la media tra le quote fisse e le quote variabili percepite nei 12 mesi precedenti, o sulla base dei docisimi per periodi inferiori.

La data di erogazione della quattordicesima è prevista per il 1° luglio e può essere erogata insieme alla busta paga di giugno o con una busta paga autonoma.


 


Print   Email

Related Articles